MISTER THOMS (STREET ARTIST)

 MISTER THOMS (STREET ARTIST) 

Risucchiattore, tunnel del Quadraro , 2012- Via Decio Mure, Roma 

L’ arte è il più grande scherzo mai esistito” Bansky.

Mister Thoms, classe 1979, è un artista romano famoso a livello internazionale. Dopo aver studiato grafica, frequenta l’Accademia di Belle Arti, a soli 21 anni lavora come scenografo per il cinema e per il teatro e come illustratore di animazioni per cinema e tv. 

Nel 1999 inizia come Writing poi si dedica ai murales e dipinge in Danimarca, in California, in Portogallo ed in Spagna.

Dal 2004 espone in diverse gallerie accanto a illustri artisti e partecipa a numerosi eventi in tutto il mondo.

Nel 2014 lavora nelle scenografie per le cerimonie Olimpioniche di Sochi in Russia.

Nel 2016 è presente Festival Street Art "Encuentro internacional de Arte urbano" in Mexico nella Ciudad del Carmen.

Nel 2017 collabora con Google per la pittura in 3D e sviluppa Google Tilt Brush.

Nel 2021 dipinge con la realtà virtuale.

Artista a 360 gradi è street artist, fumettista, pittore, grafico, decoratore, designer, storyboarder, illustratore e scultore.

Trasforma luoghi fatiscenti in gallerie d’arte, crea personaggi dai colori accesi che sembrano usciti dai fumetti ed esprimono temi d’attualità in modo ironico e sarcastico.

Critica la gente condizionata dai social spesso intenta a cliccare sbadatamente i "like" o ossessionata nel raccoglierli il più possibile.

Aderisce alla “culture jamming “(interferenza culturale) una protesta anti-consumista che distorce in maniera creativa la pubblicità. Sfida ad esempio McDonald's dipingendo, proprio davanti a una sede del noto fast food, un’opera che evidenzia un cibo spazzatura, dannosissimo per la salute.

Insomma Mister Thoms sottolinea come la massa sia fortemente influenzabile, spesso ignara di essere manovrata….

L’ ARTISTA SI RACCONTA  

Ho iniziato come writer nel 1996, mi firmavo Jeko, poi Smoth, infine Thoms e per renderlo più elegante ho aggiunto Mister.

Ho scelto questo nome perché evoca un suono onomatopeico, fa pensare a qualcosa in movimento, proprio come la mia arte che è in continua evoluzione.

Ho studiato, sperimentato, viaggiato moltissimo e ho avuto la fortuna di incontrare illustri artisti dai quali ho tratto ispirazione e insegnamenti di vita.

Attraverso la street art, la pittura, l’illustrazione e la grafica esprimo le mie idee e invito a riflettere su temi di attualità con un pizzico di ironia.

“Tento di smascherare i metodi di dominio della società di massa e liberare l'individuo dal ruolo di ricevente passivo”, affidando l’incarico a personaggi buffi e coloratissimi. Uso prevalentemente  vernici spray e vernici acrilici.

Le mie opere sono la sintesi di più stili, di solito prendo spunto da film, fumetti, cartoni animati ma soprattutto dalla pittura surrealista.

Amo il mio lavoro e naturalmente l’umorismo tagliente ...


Slave For Feed, 2016 -Ex Cartiera - Ceprano (FR)


Brindisi Metafisico, 2017 - San Michele di Serino (AV)



Parapappappaa, 2018 – Dragona, Roma



L'inverno è alle porte, non dimentichiamo i senzatetto -2018, Graffiti Installation  



The Fear Seller: COVID19  Show , 2021, resina - New York Comic Con 

“Le idee non si rifiutano, germinano nella società, poi pensatori e artisti le esprimono” Lucio Fontana.

 

Curato da Alessandra Bartomioli

 

https://www.facebook.com/misterthoms

https://www.instagram.com/misterthoms/

https://vimeo.com/user1778692

thoms@thoms.it

https://www.behance.net/thoms









Commenti

Post più popolari