INTERVISTA IMPOSSIBILE A CARAVAGGIO - IMPOSSIBLE INTERVIEW TO CARAVAGGIO

 INTERVISTA IMPOSSIBILE A CARAVAGGIO  

I bari   1594-95 Kimbell Art Museum (Texas)

Correva l’anno 1605…

Mi sono persa tra le strade del centro di Roma…Sto cercando il Vicolo del Divino Amore, dove abita il maestro. Ora sono finalmente giunta davanti al portone, che trovo socchiuso

Posso entrare?

Prego, prego…ha un abbigliamento un po’ insolito per i miei gusti, comunque le posso prestare un abito per posare..

No, non sono una modella, sono qui per un’intervista, non ricorda?

Ha ragione, me ne ero completamente dimenticato!

Il maestro ha barba e baffi neri, i capelli lunghi e gli occhi vispi.

Le rubo poco tempo, il necessario per chiarire alcuni aspetti della sua arte.

Sono felice che lei sia qui. Aspetti che apro le imposte perché amo dipingere a lume di candela anche quando fuori c’è la luce.

 Il salone di colpo diventa luminoso, ci sono tele appoggiate alle pareti e vecchie sedie di paglia. Sopra un grande tavolo riconosco molti oggetti presenti nei dipinti del maestro, ci sono anche dei bellissimi monili …

Sono una giornalista

Una giorna… che?

Sono una giornalista ossia scrivo quello che accade ogni giorno, incontro molte persone -

Mi interrompe.

C’è tanta gente da cui guardarsi, non si sa mai! Vede? Io porto sempre un pugnale alla cintura.

Sono un po’ interdetta, non so se restare, poi decido di sedermi su una vecchia sedia accanto alla porta.

Dovrebbe avere un pugnale anche lei, se vuole glielo procuro io.

Faccio un cenno con la testa per fargli capire che non concordo, prendo coraggio e inizio a fargli le domande

Il suo vero nome è Michelangelo Merisi, perché non si è fatto chiamare col nome di battesimo?

In realtà, non è stata una mia idea, tutti pensavano fossi di Caravaggio, il paese nativo dei miei, invece sono nato a Milano il 29 settembre 1571.

A 13 anni sono entrato come apprendista nella bottega milanese di Simone Perterzano, un artista molto bravo, era un allievo di Tiziano.

A 21 anni sono venuto qui a Roma perché mi avevano detto che c’era possibilità di lavorare... I primi anni sono stati molto duri, non avevo soldi e lavoravo presso le botteghe di alcuni artisti.

E’ stato allievo del cavalier D’Arpino?

Si, sono stato nella sua bottega per circa otto mesi, era un uomo insopportabile, sempre pronto a giudicarmi. Quando sono finito in ospedale per febbri altissime non è mai venuto a trovarmi… Ecco in questo quadro s’intuisce quanto io stessi male…


 
Bacchino malato 1593-1594
 Galleria Borghese , Roma

E’ curioso che si sia rappresentato malato

Si lo so, è stata un’idea un po’ bizzarra, ma amo rappresentare la realtà così com’è.

Come mai il canestro di frutta è diventato un quadro famoso?

E’ la prima “natura morta” dell’arte italiana e, come avrà sicuramente notato, non ho scelto solo frutta fresca. 


Canestro di frutta 1596, Pinacoteca Ambrosiana, Milano

Perché non fa mai bozzetti preparatori?

Non mi piace, mi annoia, amo dipingere direttamente sulla tela.

E’ vero che l’incontro col cardinale Francesco Maria Del Monte ha cambiato la sua vita?

Decisamente! Il cardinale notò alcune tele che avevo venduto e nel 1595 mi ospitò a casa sua, a Palazzo Madama. Ho trascorso lì cinque anni ricchi di lavoro e di nuovi amici, pensi che ho conosciuto anche Galileo Galilei, un genio che studiava le stelle.

Grazie al cardinal Del Monte ho ottenuto nel 1599 il mio primo incarico pubblico, la famosa Cappella Contarelli.  

    Vocazione di San Matteo 1599 1600 San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli



    San Matteo e l'Angelo,1602 San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli



    Martirio di San Matteo 1599 1600 San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli



    Dettaglio  dell'autoritratto

Ammetto che ho avuto coraggio a rappresentare azioni vere e brutali senza abbellimenti, usando un’illuminazione nuova. Non credo nessuno avesse mai osato tanto…

Ascolto incantata e forse assumo un’espressione assorta

Ha uno sguardo intenso, più la guardo, più penso che potrebbe farmi da modella.

No, la ringrazio, andiamo avanti…

Come le dicevo, ho cercato di fare qualcosa di diverso e le tele vennero apprezzate moltissimo, pensi sono giunti da ogni parte per ammirarle! Credo proprio di aver fatto un ottimo lavoro.

So che nel 1601 è stato impegnato nella Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo

Quella è stata un’esperienza straordinaria, anche se un po’ sofferta perchè le prime versioni non piacquero. Il committente purtroppo non riuscì a vedere i nuovi quadri perché morì prima che fossero finiti.

Ho volutamente stravolto l’iconografia sacra, saprà che sono stato sempre molto criticato per questo…


   Conversione di San Paolo, 1600- 1601 S. Maria del Popolo, Cappella Cerasi



    Crocifissione di San Pietro S. Maria del Popolo, Cappella Cerasi

Non avendo la possibilità economica i miei modelli sono spesso ragazzi di strada, amici o prostitute. Quando ho ritratto Lena, una nota cortigiana che ha posato nelle vesti della Madonna, hanno polemizzato. Comunque sono felice che la tela non sia stata rimossa e tuttora si trovi nella chiesa di Sant’ Agostino, qui a Roma.



     Madonna dei Pellegrini  1603-1605 Sant'Agostino, Roma

La tela è gigantesca e quindi sono stato costretto a eliminare il solaio per lavorare più comodo …

Solo in quel momento mi accorgo con sorpresa che il soffitto è stato smantellato …

Con tutto questo spazio è stato possibile anche fare un’altra grande pala d’altare che mi stata commissionata dall’ Arciconfraternita dei Palafrenieri per l’altare di Sant’Anna, nella basilica di San Pietro. L’opera è rimasta solo lì pochi giorni…

Si rende conto? Questo capolavoro non è piaciuto! E’ stata rifiutata perché il bambino è nudo e la Madonna troppo scollata, la modella è sempre la mia amica Lena … Non capiscono cosa sia l’arte!! Meno male che l’opera poi è stata acquistata dal cardinale Scipione Borghese! 


    Madonna dei Palafrenieri,  1605-1606 Galleria Borghese, Roma

Dopo intensi periodi di lavoro come trascorre il tempo libero?

Sinceramente ozio tra un’osteria e l’altra in compagnia di amici, a volte però una semplice passeggiata si trasforma in una rissa. Ho la fama di avere un brutto carattere, purtroppo se mi offendono non riesco a controllarmi, divento rissoso, violento, insomma, perdo la testa.

Tempo fa una zingara mi ha predetto un futuro nero, anzi nerissimo che mi ha messo ansia

 

      La buona ventura 1594 Pinacoteca capitolina, Roma

La zingara mi ha letto la mano e mi che mi ha detto che tra un anno cioè, nel 1606, ucciderò un uomo in una rissa e sarò condannato a morte… Io? Scherziamo?

Perché si meraviglia? Lei stesso ha ammesso di avere un carattere difficile…

Scusi, lei è venuta qui per intervistare o per criticare?

Ha ragione, mi perdoni…

 Mi ha detto che sarò costretto a scappare da Roma e dovrò trascorrere diversi anni in esilio. Proverò ad ingraziarmi il cardinale Scipione Borghese con un quadro drammatico 


Davide con la testa di Golia 1609-1610 Galleria Borghese, Roma

Sarò ossessionato dal pensiero della condanna, il che si rifletterà su diverse opere come la Decollazione del Battista, una scena particolarmente cruenta.

Il Papa alla fine mi darà la grazia, ma io morirò prima…


Decollazione del Battista,  1608, La Valletta (Malta)



Dettaglio della firma

Spero che sia tutto falso, non credo a questi indovini che hanno una fervida fantasia

Reputo sia meglio non confermare ciò che gli accadrà ...

Maestro ha proprio ragione, penso comunque sia meglio non sapere il futuro!

Quella donna l’ho incontrata per strada, sono rimasto affascinato da quel turbante, da quel suo modo di fare e l’ho ritratta.

 Ora però devo cancellare quelle maledette parole dalla mia mente!

Dopo una breve pausa torna a fissarmi

Sa che sarebbe una modella perfetta! Trovo che lei starebbe meglio con i capelli in su e con un bell’abito rosso

La ringrazio maestro ma ora devo proprio andare

 No! Proprio non vuole? Va bene… la ringrazio per l’intervista e si ricordi che “Quando non c’è energia non c’è colore, non c’è forma, non c’è vita”!

Saluto ma appena il portone si chiude alle mie spalle mi pento di non aver posato per uno dei più grandi pittori della storia dell’arte.

Curato  da Alessandra Bartomioli


IMPOSSIBLE INTERVIEW TO CARAVAGGIO

The year was 1605...

I got lost in the streets in the heart of Rome...I am looking for the Alley of Divine Love, where the Master lives. Now I've finally come in front of his door, that I find half-closed.

Can I come in?

Please, come in! Your clothes are a little unusual for my taste, however I can lend her a dress to pose...

No, I'm not a model, I'm here for an interview, don't you remember?

You’re right, I completely forgot!

The Master has a black beard and mustache, long hair and lively eyes.

I’ll take just a little of your time, the necessary to clarify some aspects of your art.

I'm glad you're here. Wait, I’ll open the shutters, I love to paint by candlelight, even when there's light outside.

 

The room suddenly becomes bright, there are canvases resting on the walls and old thatched chairs. Above a large table, I recognize many objects that appear in the paintings of the Master, there are also beautiful pieces of jewelry

I'm a journalist

A jour… what?

I'm a journalist, i.e. I write about what happens every day, I meet a lot of people-

He interrupts me.

There are so many people to look out for, you never know! See? I always carry a dagger to my belt.

 

I'm a little shocked, I don't know if to stay, then I decide to sit in an old thatched chair next to the door.

 

You should have one too,  I'll get one to you if you want.

I shake my head to make him understand that I do not agree, then I take courage and I start asking him questions.

Your real name is Michelangelo Merisi, why did you chose to not go by his first name?

To tell the truth, it was not my idea, everyone thought I was from Caravaggio, the county where my parents were born, but instead I was born in Milan on September 29, 1571.

At the age of 13 I started working as an apprentice in the Milanese workshop of Simone Perterzano, a very good artist, who was a student of Tiziano.

When I was 21, I came here to Rome because they told me there was a chance to work... The first few years were very hard, I had no money and I worked in some artists' shops.

Were you a disciple of cavalier D'Arpino?

I worked in his shop for about eight months, he was such an unbearable man, always ready to judge me. When I ended up in the hospital with very high fevers, he never came to visit me...In this picture you can see how sick I was...

It's curious that you portrayed yourself being sick.

Yes, I know it was a bit of a bizarre idea, but I love representing reality as it is.

Why is the fruit basket such a famous painting?

It is the first "still life" of Italian art and, as you will surely have noticed, I have not only chosen fresh fruit.

Why don't you ever make preparatory sketches?

I don't like it, it bores me, I love painting directly on the canvas.

Is it true that the meeting with Cardinal Francesco Maria Del Monte changed your life?

Definitely! The cardinal noticed some canvases that I had sold and in 1595 he hosted me in his house, Palazzo Madama. I spent five years there and I was full of work and new friends, I also met Galileo Galilei, a genius who studied the stars.

Thanks to Cardinal Del Monte I obtained in 1599 my first public assignment, the famous Contarelli Chapel.

I admit that I had the courage to represent real and brutal actions without embellishment, using new lighting. I don't think anyone dared so much...

Enchanted listening, I make an pensive expression

You've got an intense look, the more I look at you, the more I think you could model for me.

No, thank you, let's move on…

As I told you, I tried to do something different and the canvases were greatly appreciated, they even came from all over to admire them! I think I did a great job.

I know that in 1601 you were engaged in the Cerasi Chapel in Santa Maria del Popolo

That was an extraordinary experience, although a little painful because they didn't like the first versions I made. The client unfortunately failed to see the new paintings because he died before they were finished.

I deliberately twisted sacred iconography, you know for sure that I have always been much criticized for it...

Since I don't have the economic possibility, my models are often street boys, friends or prostitutes. When I portrayed Lena, a well-known courtesan who posed in the guise of  Madonna, they argued. However, I am glad that the canvas has not been removed and is still in the church of St. Agostino, here in Rome.

The canvas is gigantic and so I was forced to remove the attic to work more comfortably...

Only then I notice with surprise that the ceiling has been dismantled …

With all this space it was also possible to make another large altarpiece that was commissioned to me by the Archconfraternita of the Palafrenieri for the altar of St. Anna, in St. Peter's Basilica. The work only stayed there for a few days...

Realizes? They didn't like this masterpiece! It was rejected because the baby is naked and the Madonna shows her cleavage, the model is always my friend Lena .... They don't understand what art is !! Good thing the work was then purchased by Cardinal Scipione Borghese!

 

After intense periods of work, how do you spend your free time?

Honestly I idle between taverns in the company of friends, but sometimes even a simple walk turns into a fight. I have a reputation for having a bad character, unfortunately if they offend me I can't control myself, I become derisory, violent, in short, I lose my head.

Some time ago a gypsy predicted me a black, indeed black, future that made me anxious

The gypsy read my hand and told me that in a year, that is, in 1606, I will kill a man in a brawl and will be sentenced to death... I? Are we kidding?

Why are you surprised? You have admitted that you have a difficult character...

Excuse me, did you come here to interview or criticize?

You're right, forgive me...

She told me That I will be forced to flee from Rome and will have to spend years in exile. I will try to ingratiate myself cardinal Scipione Borghese with a dramatic picture.

I will be obsessed with the thought of condemnation and that will be reflected in several works such as the Takeoff of the Baptist, a particularly bloody scene.

The Pope will eventually give me grace but I will die sooner...

I hope it's all false, I don't believe these fortune tellers whose have a fervent imagination

I think it is better not to confirm what will happen to him...

Master is absolutely right, I think it is better not to know the future!

I met that woman on the street, I was fascinated by that turban, her gestures, so I portrayed her.

But now I have to erase those damn words from my mind!

After a short break he comes back to stare at me.

You'd be a perfect model, you know? I find you’d be better off with your hair up and in a nice red dress

Thank you Master but now I really have to go

No! You just don't want to? All right... thank you for the interview and remember that "When there is no energy there is no color, there is no form, there is no life"!

I greet him but as soon as the door closes behind me I regret not having posed for one of the greatest painters in art history.

 Curato  da Alessandra Bartomioli






Commenti

Post più popolari