MAUPAL (STREET ARTIST)

MAUPAL (STREET ARTIST) 
Eco Pope 2021, StickerArt - Via dei Tre Archi, Roma     


 Roma è una cosa a parte; si spiega con un tramonto e si capisce con una carezza.” Michele Gentile

Mauro Pallotta, in arte Maupal, nato a Roma nel 1972, è innamorato della propria città natale.

Dopo il Liceo Artistico frequenta l’Accademia delle Belle Arti e comincia a sperimentare. Inizialmente crea opere con materiali di recupero, poi passa ad utilizzare la lana d’acciaio che funge anche da tela.

Si afferma nel campo della Fine Art, e nel 2014 entra a far parte degli Street artist rappresentando Papa Francesco come il “Super Pope”.

L’opera suscita l’interesse della stampa di tutto il mondo, ma viene rimossa dopo pochi giorni. Il Super Pope però piace al Vaticano e l’immagine viene usata sulle magliette vendute online, il cui ricavato confluisce nell’obolo di San Pietro per le opere di carità.

L’ammirazione per il Pontefice spinge l’artista a realizzare molti altri murales che purtroppo verranno ripetutamente cancellati.

Nel 2016 Maupal appare sulla nota rivista newyorkese Artent tra i trenta Street artist più influenti al mondo.

Ha partecipato a vari progetti di Street Art con la Guardia Costiera, il Ministero delle Politiche Agricole, Sky per Gomorra, con EarthDay e con numerose scuole italiane.

Molte opere sono in Italia, soprattutto a Roma e  alla Le Dame Art Gallery di Londra. Di recente ha anche disegnato per una mostra nella Galleria Rosso20sette di Roma, una nuova banconota da 10 mila pesos dedicata a Maradona, dalla quale ha preso spunto il governo argentino.

Acuto osservatore della realtà lavora con maestria e possiede quell’ironia che conquista tutte le fasce d’età, senza mai cadere nella volgarità. Crea immagini provocatorie e originali che non passano inosservate.

 L’ARTISTA SI RACCONTA 

Maupal davanti al  Super Pope in  Via Plauto, Roma





Ho sempre amato disegnare, ricordo che, all’età di cinque anni, suscitai lo stupore di tutti i miei familiari quando feci un ritratto molto somigliante di mio nonno.

Avevo sempre la matita in mano, mi divertivo a riprodurre i volti dei calciatori delle figurine Panini.

Sono nato e cresciuto a Borgo Pio, vicino alla Basilica di San Pietro, una zona multietnica e ricca di arte che sicuramente ha influito sulla mia arte.

Dopo l’Accademia ho fatto molti lavori per guadagnarmi da vivere come il cameriere, il muratore o il traslocatore. Non ho mai perso di vista l’arte che oggi, dopo tanti anni, è diventata il mio mestiere.

Quando fu eletto Bergoglio, percepii che era una persona speciale, inizialmente passeggiava tranquillamente per Borgo Pio, proprio come un turista, mi  è capitato di incontrarlo un paio di volte. 

Nel gennaio 2014 realizzai l’immagine del Papa nelle vesti di Superman con una valigia con su scritto “Valores” (valori) dalla quale fuoriusciva la sciapa della squadra di calcio del cuore (il San Lorenzo, squadra argentina). Qualcuno fotografò il muro condividendo l’immagine su twitter che, nel giro di un paio d’ore, fece il giro del mondo. Si scatenò il maggiore evento di Street-Art spontaneo ed internazionale e di colpo mi sono trovato circondato da fans e giornalisti.

Quell’opera aveva cambiato la mia vita… Confesso che non conoscevo nulla della Street Art che da allora è diventato il mio interesse principale.

Ho realizzato altre opere con l’immagine del Papa che purtroppo sono state rimosse, sicuramente non per volere di Bergoglio che ho avuto il piacere d’incontrare più volte.

Fortunatamente  altre opere che ho creato sono rimaste al loro posto e sono visibili non solo in centro ma anche in altri quartieri quali il Pigneto, Primavalle, il Quadraro e la Romanina.

Amo disegnare a mano libera e creo immagini su carta che poi incollo sul muro.

Credo che l’Arte in generale, debba essere considerata una forma d’amore e non una gara competitiva, chiunque può creare qualcosa di bello e di conseguenza arricchire il prossimo. Invito tutti a non fermarsi solo ad osservare i muri colorati, ma analizzare i messaggi sociali che sono nascosti.

La Street-Art, anzi, l’Arte Urbana, è un genere artistico visibile a chiunque passeggi per strada, per questo motivo amo sempre strappare un sorriso. 

Pier Paolo Pasolini  2014, acrilico su muro -Via Fanfulla da Lodi, Roma




Esodati 2015, acrilico su muro -Via dei Quintili, Roma 

Papa Francesco gioca a tris  2016, Vicolo del Campanile, Roma


Gigi Proietti 2020, smalti  e spray su saracinesca -Via Merulana (Teatro Brancaccio), Roma


Potrei esserti amico in un minuto, ma se nun sai ride mi allontano. Chi non sa ridere mi insospettisce" Gigi Proietti


Curato da Alessandra Bartomioli


https://www.maupal.net/

@maupal3000

























Commenti

Post più popolari