UMAN -MANUELA MERLO (PITTRICE –PAINTER-STREET ARTIST)

 UMAN- MANUELA MERLO (PITTRICE –PAINTER-STREET ARTIST) 

La Regina degli Scacchi, 2020,  murale - Scuola di Scacchi di Ostia  (RM)


"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono far tutto”. Oscar Wilde

Sono proprio le donne i soggetti preferiti da Manuela Merlo in arte Uman.

L’artista romana dopo il diploma in Grafica Pubblicitaria, studia Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Dipinge quadri ad olio e acrilico e partecipa a varie mostre collettive in Italia e all’estero.

 Nel 2017 si avvicina alla Street art con l’associazione culturale “Pittori Anonimi del Trullo”(P.A.T.) valorizzando un quartiere che già nel 2015 aveva visto apparire i primi murales.

Il nome di Uman inizia a circolare e comincia a lavorare incessantemente con la stessa associazione in altre periferie della capitale come al Corviale, al Pigneto, alla Pineta Sacchetti, a Rebibbia e alla Garbatella.

Nel 2018 dipinge al Miglio d’arte per l’Associazione Arte e città a Colori.

Di nuovo coi Pittori Anonimi del Trullo, aderisce  alle iniziative di riqualificazione in alcuni comuni quali Marta (VT), Vallentano (VT), Farnese (VT) e Villa Scontrone (AQ).

Nel 2020  ad Adria (TV), al Festival della Street Art sul Delta del Po, realizza per la facciata della biblioteca comunale, un trittico con Le tre età  della lettura.

Nel 2021 dipinge a Sant’Angelo, il paese delle fiabe  (VT) La  Volpe e l’uva di Esopo  e Il Mago di Oz , per all’associazione culturale ACAS. 

Sempre nello stesso anno realizza La regina di scacchi per la scuola di Scacchi di Ostia , sede Dell'Associazione Sportiva Delettantistica.

Uman inizialmente ha sperimentato l’iperrealismo, ottenendo risultati straordinari.  E' una ritrattista talentuosa che non solo riesce a cogliere le somiglianze ma anche a catturare l’anima nello sguardo.

L’ARTISTA SI RACCONTA   

L'artista davanti a Frida,  murale del 2019 al Trullo (RM)

Non riesco ad immaginarmi senza una matita in mano, fa parte di me da sempre…

Volevo fare la scenografa poi invece mi sono concentrata solo sulla pittura.  Ho cambiato modo di fare arte quando ho incontrato lo Street artist Mario D’Amico, fondatore dei Pittori anonimi del Trullo, che ha trasformato una periferia in un museo a cielo aperto.

Sono così entrata a far parte di un gruppo di amici desiderosi di cambiare l’aspetto del proprio quartiere. Alla pittura poi si è aggiunta anche la poesia e alcuni murales sono accompagnati da versi che ne completano il significato. Oggi il quartiere raccoglie opere di vari artisti ed io stessa ho contribuito con  alcuni murales rappresentando donne che hanno segnato la storia come Samantha Cristoforetti, Gabriella Ferri, Frieda Khalo, Greta Thunberg, Marina Abramovic.

Ho conosciuto casualmente Mario d’Amico inizialmente ho lavorato con lui, poi sono diventata parte attiva dei Pittori Anonimi del Trullo.

Con questi ho svolto  laboratori nelle scuole medie ed insegnato ai ragazzi come fare un murale, un’esperienza che mi ha arricchito moltissimo.

Ho lavorato in vari quartieri di Roma, in diverse città ed ho partecipato a numerosi workshop con artisti di fama internazionale.

Credo nei cambiamenti e penso che tutti, nel nostro piccolo, possiamo migliorare il mondo.


Mario D'Amico, 2019 , pastello su pastelmat


Marina Abramovic  2019 murale - Trullo, Roma


Le tre età della lettura,  2020,  murale Biblioteca dei Ragazzi, Adria (VT)


La volpe e l’uva , 2021, murale - Sant’Angelo di Roccalvecce (VT)



 “Ricerco lo sguardo perfetto dai volti che incontro nella vita di tutti i giorni, ai personaggi del passato” (Uman)


Curato da Alessandra Bartomioli


www.umanart.it

https://www.instagram.com/manuela_merlo_uman

https://www.facebook.com/UmanmyArt

 https://www.facebook.com/manuela.merlo.71


Commenti

Posta un commento

Post più popolari