EGIDIO COSIMATO (PITTORE E AFFRESCHISTA- PAINTER AND FRESCO PAINTER)

EGIDIO COSIMATO (PITTORE  E AFFRESCHISTA - PAINTER  AND FRESCO PAINTER)  
La dolce intimità, 1981 tecnica mista

Si dipinge col cervello e non con le mani.” Michelangelo Buonarroti

C’è chi come Egidio Cosimato ha dedicato la propria vita alla pittura e alla didattica.

Nato a Roma nel 1946, ha frequentato l’Istituto d’Arte, dove ha avuto come docenti Alberto Ziveri esponente della Scuola Romana e Pietro Sadum decoratore ed ex partigiano.

Cosimato all’Accademia di Belle Arti di Roma, segue il corso di tecniche pittoriche con l’artista Franco Gentilini, col quale collabora come assistente.

Si distingue nel mondo dell’arte e dal 1969 partecipa a prestigiosi eventi come la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma.

Negli anni ’70 si occupa di teatro e arti visive, diviene cofondatore del gruppo “Via dei Cartari” ed organizza una serie di mostre e rassegne.

Dal 1972 insegna discipline pittoriche presso Licei artistici e Istituti d’Arte, attività che svolge fino al 2004.

Dal 1986 riceve l’incarico come docente affreschista presso la scuola di Arte Ornamentali del Comune di Roma, dove lavora fino al 2012.

Spesso è invitato per conferenze in Italia e all’estero e pubblica diversi testi sulla tecnica dell’affresco.

L’artista raffigura simboli e forme rievocative con tinte che richiamano antiche pitture murali.

L’ ARTISTA SI RACCONTA

 

Studio dell'artista

Fin da ragazzo ho sempre amato dipingere e disegnare, quindi ho scelto di frequentare scuole d’arte ed ho avuto la fortuna di conoscere artisti storicamente riconosciuti.

Importante è stato l’incontro in Accademia con Franco Gentilini, pittore ed eccellente docente, col quale ho avuto il piacere di collaborare.

Dopo aver conseguito l’abilitazione ho insegnato tecniche pittoriche, educazione visiva ed il “buonfresco”. Di quest’ultimo ho cercato di trasmettere con entusiasmo il valore storico ed il procedimento anche attraverso conferenze e pubblicazioni.

Per eseguire un affresco sono fondamentali esperienza e abilità. Si dipinge su Intonachino ancora fresco (precedentemente preparato) in modo che i pigmenti vengano assorbiti e incorporati durante il processo di essiccazione. Non sono ammesse correzioni, sono quindi fondamentali anni di esecuzione pittorica.

Grazie alle attività contemporanee di restauro, la tecnica dell’affresco oggi è studiata e spesso considerata come mezzo di espressione decorativa in architettura attraverso trompe l'oeil.

Oltre all’affresco lavoro su supporti vari e utilizzo tecniche miste. Ho partecipato ad importanti mostre e rassegne in Italia e all’estero.

Per me l’arte è un impegno meraviglioso ed è sollecitazione di eventi creativi… 


Nudo,  1974 - tecnica mista



Omaggio a J. Kounellis , 2017 -acrilico, carboncino e scatolone  














Segni evidenti, 2017 - affresco

Segni evidenti, 2019 -reperti dipinti e vetro



 “L’affresco è il più dolce e il più vago lavorar che sia” (Cennino Cennini)

 

Curato da Alessandra Bartomioli

 

https://www.instagram.com/egidiocosimato/

https://www.facebook.com/egidio.cosimato.7

 












Commenti

Post più popolari