STEFANIA FLORI (PITTRICE- PAINTER)

 STEFANIA FLORI (PITTRICE -PAINTER) 

Vanitas, 2017 olio su tela

"Noi artisti siamo dotati di una particolare sensibilità nell'assorbire e nell'esprimere quello che ci sta attorno, a volte senza nemmeno capire dove si può arrivare.” Arnaldo Pomodoro

Classe 1964 Stefania Flori, fiorentina, proviene da una generazione di sarti.

Impegnata a lungo nel mondo della moda, dopo aver frequentato la scuola di design, inizia a lavorare come stilista all’interno di un’azienda di abbigliamento. Nel frattempo frequenta un corso come indossatrice, un’attività che svolge fino al 1990.

Nel 2010 inizia a dedicarsi alla pittura e decide di frequentare le botteghe di due artisti, una delle quali particolarmente prestigiosa. Proprio in quest’ultima si distingue e supera di gran lunga il maestro.

Flori da diversi anni ha ricevuto premi, ha partecipato a varie mostre, tra le quali la Biennale di Milano nel 2019. Di recente insegna pittura.

Nelle sue opere è evidente il richiamo allo stile caravaggesco, con una personale interpretazione dei soggetti sacri. Eccellente è la tecnica e la ricerca drammatica delle scene.

L’ARTISTA SI RACCONTA

Sono Fiorentina ma da anni vivo e lavoro a Marina di Pisa. Sono cresciuta tra i sarti, quindi ho visto nascere sotto i miei occhi abiti elaborati ed ho avuto modo di appezzare l’artigianato.

Ho lavorato sia come stilista che come indossatrice, ambienti dove si respira la raffinatezza e l’eleganza.

Ho sempre amato la pittura ma non avendo fatto studi mirati, ho voluto seguire le lezioni di pittori affermati.

Per un breve periodo ho frequentato un docente, presso il quale mi sono esercitata a fare la copista.

Successivamente l’entrata nella bottega di un noto pittore è stata un’esperienza fantastica, ho imparato moltissimo, ho raggiunto dei buoni risultati che  hanno addirittura lasciato incredulo il maestro.

Sebbene nell’immediato sia rimasta molto sorpresa, il docente ha decisamente rafforzato la mia autostima.

Ho l’abitudine di scrivere  dettagli di ispirazioni spontanee, per timore di non ricordarle. Scelgo poi con attenzione i soggetti che voglio ritrarre e li fotografo. Dopo mi chiudo nel mio studio in compagnia della musica e inizio a dipingere…

Amo la pittura barocca e mi sono avvicinata al Merisi in punta di piedi, provando a portare la luce nel buio. Confesso che non è un percorso facile, la mia è una continua ricerca.

 Le tele che eseguo richiedono moltissimo tempo ma hanno il potere di farmi entrare in un’altra dimensione…  

La Maddalena , 2017 - olio su tela


Gesù , 2018 - olio su tela 


Gatto nero,  2019 - olio su tela


Natura morta , 2020 - olio su tela


Tristo è quel discepolo che non avanza il maestro.” Leonardo Da Vinci

 

Curato da Alessandra Bartomioli


facebook.com/Stefani-Flori-artista-286869008466621

https://www.instagram.com/floristefania928/

 


Commenti

  1. Buongiorno vorrei sapere che tecnica usa Stefania per rappresentare i soggetti con tale previsione. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari