DIEGO POGGIONI ( (STREET ARTIST- FUMETTISTA - CARTOONIST)

DIEGO POGGIONI (FUMETTISTA-STREET ARTIST - CARTOONIST)  

 Portale della speranza , 2011 (illustrazione per il gioco di carte Warage)

L’arte ci consente di trovare noi stessi e di perdere noi stessi nello stesso momento. Thomas Merton

Illustratore freelance, fumettista, street artist Diego Poggioni nasce a Roma nel 1978.

Dopo il diploma di geometra, frequentata un corso di cartoonist dove impara la tecnica di animazione digitale.

Nel 2004 lavora come operatore cartoon, scenografo e character designer, per il cartone animato "Yo-Rhrad un amico dallo spazio" che vince il premio speciale per l'animazione al Giffoni film festival del 2005.

Appassionato di fumetto segue nel 2011 un corso tenuto da Sandro Rosi, poi frequenta quello di Riccardo Federici. Con quest’ultimo collabora alla realizzazione del fumetto Chronicles Of Runes.

Ama l’arte dell’intrattenimento a 360 gradi, dai fumetti ai videogames, dai giochi da tavola all’animazione.

Nel 2015 si avvicina al mondo della street art come assistente di Moby Dick. Aderisce ai progetti di riqualificazione urbane per le ferrovie dello Stato, realizzando murales nella stazione Nomentana e Pavona.

Partecipa a diversi eventi come Live Painting nel Lazio e alla notte bianca di Fiumicino ed Anguillara.

Per la riqualificazione dei campi sportivi a Roviano, nel 2017 dipinge un muro di 15 metri, per il progetto "Prospettive - Borgo in Colore". Nel 2018 realizza due murales al "Miglio D'arte", progetto di riqualificazione di Torraccia a Roma per l’associazione Arte e Città a colori.

Nel 2019, in occasione della giornata della terra, espone un’opera (un pannello di m 2x3), all’interno di Villa Borghese con l'associazione Up2Artists

A breve lo troveremo impegnato coi murales che coloreranno il centro storico di Fiuggi.

L’ARTISTA SI RACCONTA

Super Robots 2017, Murale con bombolette spray,  Roviano

Sono cresciuto con le letture di Manga, Dylan Dog, Dragon Ball… confesso che mi divertivo a disegnare i miei personaggi preferiti sui banchi di scuola, tratti di matita che poi venivano regolarmente cancellati. 

Ho scelto di seguire la mia passione, così ho frequentato corsi di fumetti con insegnanti professionisti, poi ho voluto fare un corso di animazione in 2D.

Ho collaborato per alcune case editrici come Illustratore e ho pubblicato brevi storie.

I miei soggetti preferiti sono i super eroi che ho rappresentato anche sui murales. A quest’ultima forma d’arte mi sono avvicinato nel 2015 con Moby Dick, sono stato suo assistente e ho iniziato un mondo fantastico. Lavoro a mano libera con bombolette, riproducendo miei bozzetti.

Tra le esperienze vissute per strada ricordo con piacere un gruppo di bambini che osservavano incantati alla nascita di un eroe.

Di recente la stampa si è occupata di me perché alla stazione di Pavona, a Castel Gandolfo, è stato rubato un mio murale. Le mattonelle sulle quali avevo raffigurato i supereroi sono state staccate una ad una …un gesto che mi ha ferito, ma sono stato sostenuto dalla solidarietà della gente e mi sono reso disponibile a realizzarlo nuovamente.

Sogno di “vivere d’arte” …

Eroi pendolari, 2016 Murale bombolette spray , Stazione di Pavona (Castel Gandolfo)  


Fairy-Care , 2018,tecnica mista su carta


 Dave Jones, 2019 , bombolette spray su legno, Anguillara, proprietà privata


Turbo Excel, 2020, copertina  per  un manuale excel

“Non si nasce artisti, lo si diventa coltivando i propri talenti, spingendosi oltre i propri limiti.” Giorgio Nardone


Curato da Alessandra Bartomioli

 

diego.poggioni@gmail.com

https://www.instagram.com/diegopoggioni/?hl=it


Commenti

Post più popolari