GIUSEPPE DI BERNARDO (FUMETTISTA -CARTOONIST) )

 GIUSEPPE DI BERNARDO (FUMETTISTA -CARTOONIST)

Diabolik col pugnale,  2016 - Digitale. 


Nessuna cosa al mondo potrebbe darmi l'esaltazione che mi dà l'idea di combattere contro il mondo intero– Diabolik

Giuseppe Di Bernardo, classe 1971, fiorentino, è disegnatore, sceneggiatore, insegnante ed autore di pubblicità. È la firma storica di Diabolik.

Dopo il liceo artistico, frequenta la Scuola Internazionale di Comics e inizia subito a lavorare nel campo della pubblicità.

Nel 1994 debutta con la serie Desdy Metus l'Insonne creata insieme ad Andrea J. Polidori.

Pochi anni dopo disegna Mister No per Bonelli Editore, Samuel Sand e poi Lazarus Ledd per Star Comics.

Nel 1998 disegna dei racconti erotici per la rivista Selen e per Riccardo Schicchi.

Nel 2002 collabora per la prestigiosa casa editrice francese Humanoides Associes ed entra nello staff di Diabolik dove tuttora lavora.

Nel 2005 torna ad occuparsi anche come sceneggiatore de L'Insonne, vincitrice del premio ComicUS.

Nel 2008-2010 scrive (con Carlo Lucarelli e Marco Smocovich) Cornelio - Delitti d'autore.

Nel 2011 per la Star Comics scrive la miniserie The Secret, sul folklore del mondo del complottismo e dei rapimenti alieni. Dal 2012 al 2014 diventa editor per la stessa casa editrice.

Nel 2019 scrive il Mostro di Firenze - Enigma Senza Fine, con i disegni di Vittorio Santi, ispirato alla cronaca nera.

Affianca all'attività di sceneggiatore e disegnatore quella di docente della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, attualmente insegna alla TheSign - Comics & Arts Academy.

Dietro al successo dei fumetti e delle storie c’è una forte passione per l’esoterismo, gli ufo, l’horror e poi c’è sempre lui, Diabolik!

Dopo quest’intervista temo una scenata a parte di Eva, che finora non ho citato…. 

IL FUMETTISTA SI RACCONTA


A
9 anni già creavo fumetti personalizzati con tanto di copertina che rilegavo con ago e filo. I compagni di scuola sono stati i miei primi “committenti” e gli amici i protagonisti.

Sembra incredibile, ma sono riuscito a realizzare quel sogno nel cassetto che mi sembrava veramente irraggiungibile.

Dopo il liceo artistico ho fatto dei corsi di grafica, illustrazione e poi di fumetto presso la scuola internazionale TheSign - Comics & Arts Academy, dove attualmente insegno.

Ho esordito negli anni ’90 con l'Insonne, creato insieme a Andrea Polidori, frutto della mia passione per il genere mystery e per il mondo della radio.

La storia di una deejay che ha una misteriosa forma d’insonnia, un fumetto che poi è diventato un romanzo, una trasmissione radiofonica e una serie televisiva. Ricordo che vedere sotto ai riflettori Chiara Gensini impersonare la mia protagonista, è stata un’emozione indimenticabile!

Era il 2002 quando pensai di abbandonare il fumetto, in realtà quell’anno entrai a far parte dei disegnatori di Diabolik.

Confesso che il legame col mitico personaggio ebbe inizio con un furto…era una calda notte d’agosto, quando notai un cartone pubblicitario con l’immagine di Diabolik che baciava Eva. Rubai l’immagine che caricai in macchina, sotto le urla di qualcuno affacciato alla finestra, forse lo stesso edicolante.

Dopo pochi giorni mi chiesero dei disegni per una collaborazione che finirono sulla scrivania di Giorgio Montorio, autore di Diabolik e così fui contattato dalla casa editrice.

 Inizialmente Diabolik era rappresentato molto più crudele e violento, poi per una scelta narrativa delle sue creatrici, le sorelle Giussani, i toni sono cambiati dal nero al giallo.  Il Re del Terrore ora uccide prevalentemente se non può farne a meno e spesso, alla fine di ogni episodio, è morto soprattutto chi  "lo meritava".

Eva ho continuato a rappresentarla sempre elegante ed impeccabile, ricordo che quando ho iniziato a disegnarla mi dicevano che doveva avere il volto di Grace Kelly e l’eleganza di Audrey Hepburn.

Ho mille interessi e passioni tra le quali quelle per gli alieni, confesso che da ragazzino tentai persino di modificare una radio per parlare con gli extraterrestri, non ci riuscii in compenso feci saltare la corrente in tutto il palazzo. Non a caso che ho trattato gli ufo in The Secret ed ho scritto un volumetto dedicato alla storia degli ufo, disegnato da Rosario Raho e redatto in collaborazione col noto ufologo Roberto Pinotti.

Vivo e lavoro a Firenze e non potevo non occuparmi del Mostro di Firenze, dove racconto una storia liberamente ispirata al serial killer.

Fino a poco tempo fa lavoravo con matita e china, poi sono passato al digitale, che ovviamente dimezza i tempi di lavorazione.

Naturalmente l’attenzione resta su Diabolik, un’icona intramontabile per il quale ho sempre un timore reverenziale...


L'Ancetre Programmè , 2004
disegno di G. Di  Bernardo,  china di J. Brandi -Colore digitale della casa editrice 


Desdemona a San Galgano, 2015  
disegno di G. Di  Bernardo, colore di C. Ianniciello. Digitale.


Eva sul diamante, 2018 - Digitale. 


L'Impero colpisce Ancona,  2019 (dettaglio)
Matita di   G. Di  Bernardo,  china di J. Brandi


"Narrare è resistere” Luis Sepulveda

 

Curato da Alessandra Bartomioli


https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Di_Bernardo

https://youtu.be/xTpjqSXF56o

https://www.instagram.com/_giuseppedibernardo_art/

https://www.facebook.com/dibernardo.giuseppe/

 



Commenti

Posta un commento

Post più popolari