ELENA LO PRESTI (MICROMOSAICISTA -MICROMOSAICIST) )

 ELENA  LO  PRESTI (MICROMOSAICISTA – MICROMOSAICIST)

Civetta  (Riproduzione ciondolo Castellani)  2019 

“Sono un artigiano. Divento artista quando la gente guarda quello che faccio.” (Rhys Ifans)

Un tempo il lavoro manuale era separato da quello svolto dagli “artisti”, oggi assistiamo al ritorno dei prodotti fatti a mano e all’artigianato di eccellenza.

 Tra gli antichi mestieri c’è quello del micromosaico filato, una tecnica nella quale è specializzata Elena Lo Presti.

Romana, classe 1971, ha saputo attingere all’esperienza dei grandi maestri del passato, divenendo una piccola imprenditrice.

Dopo gli studi classici e giuridici, a 26 anni si avvicina al mondo dell’artigianato artistico, frequentando un corso sul micromosaico.

 Lavora per una società specializzata nella vendita di mosaici e oggetti sacri poi, dopo sedici anni, decide di mettersi in proprio e dedicarsi alla riproduzione di quadri noti e alla realizzazione di gioielli.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali, particolarmente prestigioso, il primo premio del concorso “Gioielloinarte” dall’“Università e Nobil Collegio degli orefici e argentieri dell’Alma città di Roma”, bandito nel 2016.

Ogni singola opera richiede esperienza, ma soprattutto un lavoro di settimane o addirittura di mesi.

Elena si distingue per la spiccata creatività, la ricercatezza cromatica e per la capacità di svelare dettagli nascosti.

Attualmente vive a lavora a Roma dove lavora su commissione, mentre sogna di poter aprire una scuola per valorizzare un artigianato quasi completamente dimenticato.

     L’ ARTISTA SI RACCONTA

 

Da sempre amo disegnare, soprattutto soggetti astratti. Lo scorrere della matita sul foglio è come un fluire di pensieri e mi sembra di entrare in un’altra dimensione.

Mi sono avvicinata casualmente alla lavorazione di questo tipo di mosaico, durante gli studi universitari, proprio quando il mio futuro sembrava già segnato.

Dopo anni di esperienza accanto ad artigiani professionisti, sono riuscita ad affinare la tecnica e ho scelto di lavorare autonomamente.

Trasformare un’opera d’arte in un micromosaico, per me significa intraprendere un’avventura nel mondo dell’artista, sia esso Raffaello o Kandinskij.

Gradualmente entro in contatto con tutti i particolari di un’opera, dove amo perdermi dietro a forme e colori.

Per il mio lavoro occorre una lunga preparazione ma soprattutto molta pazienza…

Innanzitutto preparo uno stucco sul quale andranno inserite le tessere, seguendo un’antica ricetta che richiede una preparazione di circa un anno. Fondamentale è la lavorazione delle tessere di vetro, diverse per ciascun artista, che rappresentano da sempre una sorta di firma.

Per “filare” il vetro si usano diversi smalti, tra questi le cosiddette madri tinte, con le quali si possono ottenere infinite gradazioni e sfumature di colore.

Le lunghe bacchette ottenute dalla filatura, le taglio con la lima diamantata e realizzo piccole tessere che possono essere, soprattutto nella realizzazione di gioielli, anche inferiori al millimetro.

Trascorro ore, giorni o mesi davanti ad un’opera nel silenzio del mio studio. Può suonare strano in una società frenetica come la nostra, ma l’arte è magia.

ELENA  LO  PRESTI (MICROMOSAICIST )

"I'm a craftsman. I become an artist when people look at what I do." (Rhys Ifans)

One time manual work was separated from the one done by “artists”, today we are witnessing the return of handmade products and excellent craftsmanship.

Among the ancient crafts there is that of micromosaic yarn, a technique in which Elena Lo Presti specializes.

Roman, born in 1971, she was able to draw thanks to the knowledge of the great masters of the past, becoming a small businesswoman.

After her classical and legal studies, at the age of 26, she approaches the world of artistic craftsmanship, attending a course on micromosaics.

She works for a company specialized in the sale of mosaics and sacred objects and, after sixteen years, decides to start her own business and dedicate herself to the reproduction of well-known paintings and to the creation of jewelry.

She has received several awards including, particularly prestigious, the first prize of the competition "Gioielloinarte" from the "University and Noble College of Jewelers and Silversmiths of the Alma city of Rome", launched in 2016.

Every single work requires experience, but above all a work of weeks or even months.

Elena stands out for her strong creativity, chromatic refinement and the ability to reveal hidden details.

She currently lives in Rome where she works on commissions, while dreaming of being able to open a school to enhance an almost completely forgotten craftsmanship.

THE ARTIST TELLS HIMSELF

I have always loved drawing, especially abstract subjects. The swipe of the pencil on the sheet is like a flow of thoughts and I feel like I'm entering another dimension.

I accidentally approached the processing of this type of mosaic during my university studies, just when my future seemed already marked.

After years of experience alongside professional artisans, I was able to refine the technique and chose to work independently.

Turning a work of art into a micromosaic means for me embarking on an adventure in the artist's world, be it Raphael or Kandinsky.

Gradually I come into contact with all the details of a work, where I love to get lost behind shapes and colors.

My work requires a long preparation but above all a lot of patience ...

First I prepare a putty on which the tiles should be inserted, following an ancient recipe that requires a preparation of about a year. Fundamental is the processing of glass tiles, different for each artist, which have always represented a kind of signature.

To "spin" the glass, different enamels are used, among them the so-called colored mothers, with which infinite gradations and shades of color can be obtained.

The long chopsticks obtained from spinning, get cut with diamond file and make small tiles that can be, especially in the creation of jewelry, even less than one millimeter.

I spend hours, days or months in front of an opera in the silence of my studio. It may sound strange in a fast-paced society like ours, but art is magic. 

Dafne  2016,primo premio del concorso “Gioielloinarte"

La Gioconda (Leonardo), 2017

Automat  (Hopper), 2017

Madonna della seggiola particolare, (Raffaello), 2020

"Quest'arte, che sembra facile da prima a chi voglia trarne lucro, è altrettanto difficile, anzi difficilissima, a chi voglia trattarla artisticamente e filosoficamente". 
(Michelangelo Barberi)

"This art, which seems easy from the first to those who want to profit from it, is just as difficult, indeed very difficult, to those who want to treat it artistically and philosophically".  (Michelangelo Barberi)


Curato da / Curated by Alessandra Bartomioli














Commenti

Post più popolari