RITA BERTANI (PITTRICE)

            RITA BERTANI (PITTRICE)

Profumo di Primavera, 2012 olio su tela

Essere sospesi in un sogno, è il desiderio di tutti ma proiettarlo su una tela è merito di pochi. Ebbene a qualcuno è riuscito, come a Rita Bertani nata a Boretto, un paesino vicino Reggio Emilia nel 1947.

Negli anni ’70 l’artista si trasferisce a Roma dove frequenta, per alcuni anni, lo studio del noto astrattista Fulvio Masciangioli .
Inizia a partecipare a numerosi concorsi di pittura ricevendo premi e riconoscimenti.
Oltre alle mostre personali, espone in quelle collettive ed è presente per vent’anni tra i 100 pittori di Via Margutta.
Le sue opere sono entrate in collezioni private sia in Italia che all'estero, soprattutto nei paesi del nord Europa.
Partecipa spesso agli eventi artistici ed espone regolarmente alla Galleria Degas di Ostia.
L’artista possiede una raffinata abilità pittorica e crea opere con un grande effetto cromatico.

    L’ ARTISTA SI RACCONTA


Ho sempre avuto una “buona mano” e ricordo con piacere che la maestra esponeva i miei disegni ed io sognavo di fare una mostra personale.

Ho iniziato a dipingere in età matura, ma riscontrando dei limiti, ho deciso di frequentare lo studio di un artista. L’incontro col pittore Fulvio Masciangioli è stata un’esperienza straordinaria, l’artista sollecitava la curiosità degli allievi e riusciva a trasmetteva la sua passione. Confesso che l’astratto non mi entusiasmava e quindi decisi di interrompere il percorso suggerito dal maestro, per seguire uno stile personale.

Quello che era un semplice interesse si era trasformato in un mestiere e compresi che dipingere mi rasserenava moltissimo.
Da allora lavoro senza sosta e realizzo tele che rispecchiano le mie origini. Sono nata in un paese emiliano vicino al Po e scelgo soggetti semplici dove ciascuno può ritrovare il contatto con la natura.
Uso i colori a olio e col pennello riesco a raccontare i miei ricordi e le mie emozioni.

Credo sia fondamentale “entrare” nella tela, osservarla e capirla per riuscire a sognare.




Rose 2013, olio su tela

Armonie di rossi 2015, olio su tela

Paesaggio medioevale 2017, olio su tela


Alberi blu  2019, olio su tela


“Guardare per vedere, vedere per capire, capire per imparare “(Leonardo da Vinci)

Curato da Alessandra Bartomioli


ritabertani@gmail.com

https://www.instagram.com/rita.bertani/



Commenti

  1. Complimenti! Questi dipinti sono pura poesia espressa con toni che fanno intenerire l'animo come un quadro impressionista e lo fanno vibrare per gli arditi accostamenti che rammentano i primi approcci espressionisti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari