EMANUELA CASULA (ILLUSTRATRICE)

EMANUELA CASULA (ILLUSTRATRICE )

 Cartoline su Roma  dettaglio con Autoritratto , 2016 acrilico su carta

Come diceva Paul Klee “Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata”.

 L’artista Emanuela Casula, nata a Cagliari nel 1971 è anche una storica dell’arte, un titolo che la rende ipercritica e perfezionista nel suo operato.

Inizia la propria attività come illustratrice e pittrice nel 2011 con lo pseudonimo Il pinguino vagabondo, un nome che allude alla collezione di pinguini che colleziona da anni ed all’amore per i viaggi.
Esegue quadri, illustra libri per bambini, disegna cartoline su Roma ed in poco tempo le sue opere affascinano tutti.

 Nascono immagini con personaggi dagli occhi grandi nei quali predominano il colore rosso, nero e bianco. Lo stile naif, amato da grandi e piccini è ricco di fantasia ed a volte presenta alcuni dettagli che ricordano famosi artisti.


   L’ARTISTA SI RACCONTA
Un angolo dello studio 


Mia madre ha sempre detto che “sono nata con la matita in mano” anche se in realtà, solamente in età adulta, mi sono dedicata all’illustrazione.
Avrei voluto insegnare storia dell’arte o avere una libreria d’arte, ma non avrei mai immaginato di svolgere quest'attività.

Nel 1999 mi sono trasferita a Roma, dove tuttora vivo. Ho lavorato per dieci anni presso una libreria del centro, ma quando questa ha chiuso, ho cercato altre soluzioni.
E’ proprio vero che dai giorni duri nascono quelli migliori, infatti in quel periodo ho frequentato corsi e seminari tenuti da diversi artisti e illustratori come Alessandra Fusi, Javier Zabala, Neda Shafiee e Daniela Volpari.
Essendo sostanzialmente autodidatta, ho perfezionato la tecnica, così emersa quella personalità, che aveva giustamente intuito la mia mamma.
Quando ho iniziato a vendere le mie opere nei mercatini, ho trovato immediato riscontro nel pubblico che mi ha spinto a proseguire ed a migliorare.

Trascorro molto tempo con le mie opere che richiedono precisione e pazienza.
Mi piace ritrarre a modo mio parenti, amici, colleghi, animali, personaggi famosi e spesso nelle mie opere inserisco i soggetti che prediligo come i pinguini, il mare e la luna.
Lavoro prevalentemente su commissione, partecipo a mostre o espongo per le strade della capitale.

Ogni opera nasce da un bozzetto ed una volta ultimata deve corrispondere a quella che avevo ideato ma soprattutto deve far sognare e far viaggiare con la mente…. proprio come fa il mio pinguino.


Cartoline su Roma La Sistina,  2016 acrilico su carta  

 illustrazione per il libro  La compagnia della Buonanotte , 2016, acrilico su carta

Il  rosso ed il mare, 2016 acrilico su tela 

 illustrazione per il libro  Filastrocche per arrampicars 2018, tempera su carta



La sirena rossa 2019, tempera su carta

"Cos'è disegnare? Come ci si arriva? È l'azione di aprirsi un varco attraverso l'invisibile muro di ferro che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può." (V. Van Gogh)



Curato da Alessandra Bartomioli



Commenti

Post più popolari