GABRIELE PANERAI (PITTORE)

   GABRIELE PANERAI (PITTORE)
      Aristolete  2020  olio su tela

Nascere in una città come Firenze e crescere in una bottega d’arte, è un prestigioso biglietto da visita al quale molti ambirebbero.
Gabriele Panerai, classe 1959, ha avuto la fortuna di avere come maestro il padre Corradino che, appena si è accorto di avere un figlio talentuoso, gli insegna a dipingere.
Giovanissimo partecipa alle mostre, ricevendo premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Il percorso di studi ha esaltato le innate qualità creative, così si diploma Maestro d’arte poi si laurea all’Accademia delle Belle Arti.
Protagonista preminente nelle sue opere è il mondo classico, dove è evidente lo studio su opere di noti artisti.
Dopo una breve pausa iperrealista, torna al precedente stile, questa volta con nuovi dettagli e con l’uso di tecniche che erano state momentaneamente  abbandonate.
Se per l’osservatore le opere richiamano Klimt, per l’artista l’uso della foglia d’oro è ricordare gli insegnamenti della bottega paterna.

   L’ARTISTA SI RACCONTA


Riconosco di essere nato sotto una buona stella perchè sono stato cullato dall’arte a 360 gradi.
Vivo nella mia città nativa dove posso trascorrere il tempo ad osservare, disegnare e dipingere capolavori.
Sono figlio di un maestro d’arte che mi ha trasmesso la propria passione ed ho così trascorso la vita tra pennelli, colori ma soprattutto in mezzo alla “bellezza”.
Nella bottega, dove ho collaborato con mio padre per venticinque anni, ho imparato le tecniche antiche, il restauro dei dipinti, ho realizzato affreschi e trompe l’oeil.
Ho insegnato presso scuole pubbliche e private: disegno, pittura e tecniche antiche Rinascimentali. Sono stato docente anche in Messico all’Università “Istituto Fundacion Botticelli – Arte e Restauro en Mexico” nella città di Cuernavaca. Con gli allievi ho sempre cercato di instaurare un rapporto profondo e sincero.
Per un periodo mi sono anche occupato di restauro e affreschi su committenza privata, un lavoro che oltre alla preparazione richiede molta pazienza.
Sono un artista a tempo pieno e in alcune opere ho rappresentato gli “invisibili”, le persone emarginate delle quali desideravo rappresentare la dignità come essere umani.
In un momento terribile come quello della pandemia, ho pensato di svolgere  corsi di pittura oneline gratuiti, per continuare a diffondere il valore dell’arte e della bellezza.

    Angolo dello  studio con  Torso Gaddi  in lavorazione  2020 


    Apollo col serpente 2016 olio su tela

    Ciliegie 2016 olio su tela


     La donna d’oro 2020 olio su tela


   Medea  2020 olio su tela


  "La rivoluzione siamo noi” (Joseph Beuys)


   Curato da Alessandra Bartomioli



       http://paneraiars.com/
       https://www.facebook.com/gabriele.panerai
       https://www.instagram.com/gabrielepanerai/




  

Commenti

Post più popolari