DOMENCO FILIPPONI (PITTORE E SCULTORE)

   DOMENICO FILIPPONI (PITTORE E SCULTORE)
   Quelli che vanno 2010 olio su tela

   Così come è accaduto per alcuni artisti del passato, Domenico Filipponi all'età di sei anni stupisce il suo maestro con un disegno che rappresentava un coniglio.

Studia presso l’atelier di noti maestri  per poi svolgere quotidianamente il lavoro di pittore e scultore come attività principale.
E’ nato ad Ascoli Piceno nel 1956, dove attualmente risiede e dalla quale si è allontanato raramente.

Come pittore ama trasferisce i suoi sogni sulla tela dove prevale il senso architettonico e la forza plastica. Usa colori luminosi a volte sostituiti da terre quasi a voler imitare un’opera lignea o di pietra.

Nelle poche opere scultoree,  l’influenza classica cede il passo a quella contemporanea con risultati originali.

 La mitologia è la musa ispiratrice dove mescola gli insegnamenti di maestri famosi.
L’artista risente della monumentalità di Michelangelo, dell’aspetto mitologico-animalistico del Giambologna, del realismo di Rodin e della dinamicità di Boccioni.


Ci troviamo di fronte ad un eccellente pittore e scultore che si distingue non solo per il suo operato ma anche per il talento precoce, l’alunnato presso le botteghe e la creazioni di tele in puro lino su telaio artigianale. 


   L’ARTISTA SI RACCONTA
   Ciclo pittorico La donna nella mitologia (negozio Lagazzaladra , Ascoli)  2019


Ho iniziato a disegnare da bambino e non ho mai smesso,. Quando frequentavo la scuola media spesso insegnavo arte su richiesta del professore; risale a quel periodo il mio primo quadro che rappresentava un "Asinello", un olio su tela.

In quegli anni tutti i pomeriggi andavo presso lo studio dello scultore e pittore Alfio Ortenzi, dal quale ho ricevuto le prime lezioni inizialmente solo di pittura,  poi di scultura. Non mi sono iscritto al liceo artistico ma allo scientifico che, col tempo, ho scoperto essere stato una grande ricchezza. Ricordo con piacere che, ai tempi della scuola, già vendevo le mie opere.

L’adolescenza l’ho trascorsa nello studio del pittore Dino Ferrari dove divenni  l’allievo prediletto.
La scelta per la facoltà di architettura è stata quella che infine mi ha permesso di creare diversi progetti.

Ho iniziato con la pittura, in particolare con l’ammirazione e lo studio del manierismo per poi occuparmi della scultura.

Ho eseguito circa seicento opere, molte si trovano presso privati e gallerie, alcune anche a Washington da un collezionista. I miei soggetti sono prevalentemente mitologici, su commissione ho eseguito anche quelli sacri.

Sono membro della Società delle Belle Arti Circolo degli artisti "Casa di Dante" di Firenze.
Dal 1983 ho esposto in diverse mostre di pittura e scultura ed ho eseguito numerosi lavori in edifici pubblici e privati.

Tra questi l’ultimo lavoro risale al 2019 nella boutique "Lagazzaladra" nel centro storico di Ascoli, dove ho eseguito diciotto tele con soggetti mitologici, inserite nelle lunette della volta. L’idea è nata dalla figura di Ekidna (che significa vipera) poco rappresentata nel mondo dell’arte, che ho incontrato tra i mostri del parco di Bomarzo.

La mia giornata è scandita da lunghe ore trascorse nel mio studio dove penso, creo, disfo alla continua ricerca di quella che ritengo sia per me la perfezione.


   Sogno e ragione 1979, olio su tela


                   Arsa l'anima 1989 china e tempera


                  Ascesa 1990 , olio su tela


                 
                      Edipo e la sfinge 2013  olio su tela


     Ekidna 2019 olio su tela (lunetta  nel negozio della Gazzaladra ad Ascoli )


                   Chimera 2012 bronzo


    Centauro 2012 bronzo


                                Fauno introspettivo 2013 bronzo



                      Icaro  2013 bronzo



“Arsa l’anima come ceppo senza fiamma muore ardendo e faville mai“  Domenico Filipponi


Curato da Alessandra Bartomioli


https://www.facebook.com/domenico.filipponi.71
https://www.instagram.com/filipponi.domenico/?hl=it
https://www.facebook.com/107057564009744/videos/939547273153975
https://www.facebook.com/I-dipinti-della-Gazzaladra-by-Filipponi-Domenico-107057564009744









Commenti

Post più popolari