FAUSTO D'ORAZIO (PITTORE)


Fausto D’Orazio (pittore)
 Un artista sempre puntuale alla manifestazione di via Margutta a Roma che vede riuniti numerosi pittori nella nota strada. Il suo nome figura nei cataloghi di arte contemporanea e in alcuni quotidiani  come il Messaggero, Il Tempo, Il secolo XIX, L’Opinione, Il Globo e molti altri a diffusione locale.

Fausto D’Orazio nasce ad Isola Liri (in provincia di Frosinone) il 13 febbraio 1950 e da oltre quarant’anni vive ed opera a Roma.

La ricerca artistica inizia col figurativo, passa al disfacimento della forma per poi tornare allo stile originario.

Nel primo periodo artistico usa soprattutto acquarelli, i paesaggi sono i protagonisti ed i colori sono delicati.
In una secondo periodo gli acquarelli cedono il posto ai colori acrilici, olii e tecniche miste. Si distacca dalla realtà e prevalgono soprattutto contrasti cromatici ma non manca qualche paesaggio, una particolare inquadratura o solo un dettaglio. Nasce il “quadro nel quadro” con effetti di colori, che ora sono più accesi.
In età matura continua da usare tecniche miste oscillando tra gli stili precedenti, con un’arte in continua evoluzione. I riconoscimenti ricevuti testimoniano una personalità originale che non smette di sorprendere lo spettatore.


.

  
L’ARTISTA SI RACCONTA
Amo definirmi un “artigiano del colore” per i fasci di luce che attraversano le mie opere. Sono sempre stato appassionato di pittura quindi ho iniziato come autodidatta e poi ho scelto di frequentare maestri d’arte. Sono stato il fondatore insieme ad altri pittori del  GROV ovvero il Gruppo Romano Operatori Visivi.

Lo scopo del gruppo ricorda gli impressionisti perché dipingevamo per strada “plein air” in Germania e in Baviera come “aspetto educativo”. E’ stata un’esperienza fantastica che mi ha arricchito anche spiritualmente.

L’acquarello è stato il mio primo amore col quale ho rappresentato soprattutto prati e colline. Durante l’estate ero solito trascorrere le vacanze ad Amatrice dipingendo all’aperto. La piccola cittadina è stata sempre la mia musa che ho continuato a frequentare anche dopo il tragico terremoto.

Col tempo ho sperimentato tecniche miste ed ho cambiato stile cedendo il posto alla fantasia. Ora dipingo quello che sento e non sono legato ad una particolare corrente artistica

Da anni insegno pittura  e cerco di trasmettere la mia passione.
Finora ho fatto un’infinità di mostre in Italia e all’estero ed ho realizzato circa seicento opere ricevendo un fiume di riconoscimenti.

  
LAGO DI SCANDARELLO 2000  Acquarello




 

  GIORNO DI SAGRA AD AMATRICE 2015 tecnica mista





  
SCOGLIERA 2017 Tecnica mista





  
BELLEZZA ANCHE CON LA PIOGGIA 2019  olio


  


    NELLA STORIA  2020 Tecnica mista  





E’ stato difficile scegliere solo poche opere per raccontarmi ma potete cercarmi sul sito :

“La pittura è un momento di colloquio con me stesso il mio è un sogno che stento a ricordare ma che non voglio dimenticare e attraverso esso riconquistare un vissuto le cui radici si perdono nel tempo”
Fausto D’Orazio   


Curato da Alessandra Bartomioli


https://www.instagram.com/doraziofausto/

https://www.facebook.com/fausto.dorazio.1


Commenti

Post più popolari