MARZIA DI TANNA (DISEGNATRICE)

 MARZIA DI TANNA (DISEGNATRICE)  

Alice,  2000 - tecnica mista   

 Conservare lo spirito dell'infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare (Bruno Munari).

Classe 1962, vive e lavora a Roma. Dopo aver frequentato il liceo artistico, si laurea in storia dell’arte nel 1988 e dopo pochi anni ottiene il diploma di specializzazione.

Dal 1990 al 2006 si occupa di catalogazione ed informatizzazione per la Soprintendenza dei Beni Culturali di Roma.

Nel 2012 e 2013 elabora ed interpreta due puntate Rai di argomento storico artistico destinate ai bambini.

Da circa trent’anni è collaboratrice ed ideatrice di progetti di attività didattica per strutture sia pubbliche che private.

Ha illustrato due libri per bambini nel 2014 Sette musei con Bernini (Editore Phasar) e nel 2017 Piccoli Turisti alla scoperta di Roma (Edilazio Editore).

Di recente ha collaborato alla realizzazione di alcuni video destinati all'infanzia per la Galleria Borghese.

Un’artista che ha saputo coniugare con maestria le conoscenze storico-artistiche e la manualità, sorprendendo grandi e piccini.

     L’ ARTISTA SI RACCONTA


L’amore per il disegno è iniziato quando avevo quattro anni, dunque alla scuola materna. Insomma, come disse Matisse “Dal momento in cui ho tenuto la scatola di colori nelle mie mani, sapevo che questa era la mia vita”. Ricordo infatti miei disegni messi in bella mostra nella classe che frequentavo.

La passione per l’arte mi ha spinto ad iscrivermi al Liceo Artistico di Via Ripetta, ricco di docenti straordinari, dove ho incontrato inseparabili compagni di scuola. Decidendo poi di proseguire gli studi, mi sono laureata e specializzata in Storia dell’Arte.

Da anni mi occupo dell’attività didattica, ho curato ed ideato diversi laboratori creativi. In questo periodo sto progettando alcuni video relativi alla Galleria Borghese insieme alla mia collega Emanuela Mangia e all’animatore Yu (Ryu) Akao. Si tratta di video indirizzati ai più piccoli, un’esperienza molto divertente nella quale ho curato i disegni dando voce a qualche personaggio…a volte penso che avrei dovuto fare tutt’altro nella vita, ovvero l’attrice!

Credo infine, come diceva Einstein, che la creatività sia contagiosa e sia necessario trasmetterla.

Non è un caso infatti che il mio sogno nel cassetto sia quello di continuare a parlare d'arte ai bambini in modo fiabesco... 


 Il leone , 2014 - dal libro Sette musei con Bernini

Michelangelo Buonarroti, 2017 dal libro Piccoli turisti  alla scoperta di Roma


Virginia e Sonno,  2021- protagonisti  del video Cari Bambini vi aspettavo 



Scipione Borghese  2022 - dal video Cari Bambini vi aspettavo 3


La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri (Thorsten Havener).



Alessandra Bartomioli




https://www.facebook.com/marzia.ditanna.1

https://www.instagram.com/tannamarziadi/

https://www.youtube.com/watch?v=CovhNxWsF_A&t=13s

https://www.youtube.com/watch?v=-4DRJ6yMmw4

https://www.youtube.com/watch?v=Mt5QVR1Lrkg


 

 




Commenti

Post più popolari