FABIO PIACENTINI (FUMETTISTA - CARTOONIST)

FABIO PIACENTINI (FUMETTISTA- CARTOONIST) 

L'uomo Tigre  2020, tecnica mista


“Perché il fumetto è qualcosa che riesce a rappresentare graficamente i sogni di ognuno! “ . (Eiichirō Oda)

È nel mondo del fumetto da circa trent’anni Fabio Piacentini, nato a Roma nel 1972.

Dopo il diploma di ragioneria entra nella Scuola Romana di Fumetti e nel 1992 collabora con la Tattilo Editrice e L’Intrepido.

Successivamente le sue tavole vengono pubblicate da importanti case editrici italiane come Edizioni Universo, D’Argenzio Editore, Star Comics, EuraEditoriale, Mondadori, Rai e Raimbow.

Illustratore per la Newton & Compton Editori, lavora per diversi volumi delle collane I Centouno e I Milleuno.

Nel 2015 è autore del primo numero della serie Le nuove avventure a colori di Martin Mystère di Sergio Bonelli Editore.

Dal 2018 collabora con Disney America, Humanoides Associés e Star Wars (Lucas Art).

Oltre al disegno ama fare sculture 3D di Action Doll.

Piacentini trascorre il tempo in mezzo ai suoi personaggi e sogna un giorno di poter produrre giocattoli da collezione.

È un attento osservatore della realtà che rappresenta in maniera articolata, senza comunque tralasciare i dettagli.  


IL FUMETTISTA SI RACCONTA

Fin da ragazzino ho sempre avuto un’affinità col disegno e un amore per i fumetti, che sognavo un giorno di poter disegnare.

Il primo che ho letto è stato Alvar Mayor, seguivo anche Lanciostory, Scorpio ma con Dylan Dog è scattata la passione.

Avrei voluto fare l’artistico poi mi sono iscritto a ragioneria. Una volta conseguito il diploma, ho frequentato la Scuola Romana dei Fumetti dove ho avuto eccellenti maestri quali Massimo Rotundo, Paolo Morales, Giancarlo Caracuzzo, Massimo Vincenti e Stefano Santarelli. I preziosi insegnamenti basati su tecniche classiche tuttora le applico al digitale.

Ho sempre letto Martin Mystère ma non avrei mai immaginato un giorno di disegnarlo proprio io!

A 20 anni già collaboravo per prestigiose riviste e da allora non ho più smesso.

Mi sono concesso una pausa di tre anni perché non reggevo lo stress, affaticato dalla mole di lavoro e dalle consegne, ho ripreso nel 2005.

Ho collaborato per diversi editori e mi sono anche occupato dei piccoli lettori per i quali ho disegnato i Grandi Miti Greci della Mondadori, colorato le famose Winx e creato i fumetti per Focus Junior.

Attualmente collaboro con Sergio Bonelli Editore, Humanoides Associés e Disney America.

Prima di disegnare le tavole, utilizzo un metodo personalissimo. Infatti creo al pc la scena da rappresentare in 3D, inizio a ruotarla e poi scelgo l’inquadratura che fa al caso mio.

Ho sempre sofferto le scadenze, ma ho imparato a conviverci, naturalmente sono un punto fermo con gli editori. 

Come molti miei colleghi, lavoro in solitudine e quindi la pandemia non ha cambiato molto le mie abitudini.

Il mio lavoro è una continua ricerca dove c’è sempre da imparare e mi ha dato più di quanto mi aspettassi…

Di recente ho messo in vendita delle opere con la N.F.T (non fungible token). Si tratta di un certificato elettronico con un codice criptato e la firma dell’artista che attesta l’unicità e la proprietà dell’opera.

 È un nuovo modo di vendere arte…. mi vedo già proiettato nel futuro!

  Paris- Germain 2016 digitale


 Dreams 2016,tecnica mista    


Martin Mystere, 2020, digitale


Cryptoart  2021, digitale


Martin  Mystere, 2018, scultura in 3D e colori acrilici


L'uomo tigre 2018, scultura in 3D e colori acrilici

Conan  2018, scultura in 3D

“I fumetti sono le favole per gli adulti.” (Stan Lee)

 

Curato da/Curated by Alessandra Bartomioli


https://www.facebook.com/fabio0piacentini

https://www.instagram.com/fabio_piac/




Commenti

Post più popolari